Ricerca

AREA EDUCAZIONE CIVICA

Anno scolastico 2024/2025

Le attività proposte possono svolgersi in orario curricolare o extracurricolare

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

L’ampliamento dell’offerta formativa costituisce un arricchimento della proposta dell’Istituto finalizzata ad offrire alle studentesse e agli studenti opportunità di crescita, di esperienza, di socializzazione, di conoscenza ed è finalizzato ad adattare l’offerta formativa alle esigenze degli alunni e al contesto sociale e culturale in cui si trovano. In questo ambito rientrano anche le visite guidate, le uscite didattiche, i viaggi di istruzione e i progetti.

I progetti, proposti e deliberati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto, per quanto di sua competenza, assumono una particolare importanza all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto e ne rappresentano l’aspetto qualificante, poiché integrano e si intrecciano con i curricoli disciplinari. 

Oltre alle iniziative ormai tradizionali del nostro istituto, annualmente i docenti, i dipartimenti o gli indirizzi che lo costituiscono, propongono e mettono in atto iniziative e progetti differenti, anche legati al particolare momento storico o alle proposte provenienti dal territorio e afferenti a diversi ambiti, sia disciplinari che trasversali.

Le attività proposte possono svolgersi in orario curricolare o extracurricolare e si suddividono in aree.

Obiettivi

I progetti dell’area educazione civica hanno come obiettivo il fare memoria degli eventi fondamentali e dei protagonisti della storia dell’Italia liberale e repubblicana per ricostituire un “ethos collettivo” entro un “patriottismo costituzionale”, fare memoria di alcuni momenti cruciali della storia del Novecento, italiana e mondiale, per promuovere una cultura informata al rispetto e alla dignità di ogni essere umano.

I progetti si propongono, inoltre, di promuovere una “vigilanza collettiva” della democrazia educando alla legalità ed alla responsabilità, intese come adesione autentica a regole radicate nella coscienza e praticate nella quotidianità.